Le Opere di Plautilla Bricci, pittrice e architettrice, a Poggio Mirteto
Esplora l’eredità di Plautilla Bricci, una delle prime architette e pittrici del XVII secolo, con il video disponibile ora su GeoSabina.
Questa straordinaria figura ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte, con opere ancora ammirabili nelle chiese di Poggio Mirteto.
Plautilla Bricci (1616-1705) fu una pioniera nell’arte e architettura del XVII secolo, ambiti tradizionalmente dominati dagli uomini. Il suo talento eccezionale si manifesta nelle opere conservate magnificamente in alcune chiese di Poggio Mirteto, che rimangono testimonianze viventi del suo contributo artistico.
Nel video che vi proponiamo, arricchito dagli interventi di Melania G. Mazzucco, autrice del libro “L’architettrice” (vincitore del Premio Strega nel 2020), e di Yuri Primarosa, storico dell’arte antica e conservatore presso le Gallerie Nazionali di Arte Antica, offriamo un approfondimento dettagliato sulla vita e le opere di Bricci. Mazzucco e Primarosa forniscono una narrazione coinvolgente che illumina la vita di questa artista eccezionale.
Questo filmato vi porterà attraverso i luoghi iconici di Poggio Mirteto dove le opere di Bricci possono essere ammirate, offrendo una finestra unica sul suo impatto duraturo nella cultura artistica.
Per coloro che desiderano esplorarle di persona, le opere di Plautilla Bricci possono essere ammirate vistando le seguenti chiese di Poggio Mirteto:
[Cliccando sui nomi delle chiese, sarà possibile accedere direttamente alle schede dei punti di interesse su GeoSabina, dove troverai informazioni dettagliate e curiosità storiche]
Ciascuna di queste località custodisce pezzi della storia di Bricci, mantenendo viva la sua eredità attraverso gli anni.
Plautilla Bricci ha rotto molte barriere nel suo tempo e continua a ispirare con le sue realizzazioni. Non perdete l’opportunità di scoprire le sue storie e opere attraverso il nostro video e una visita a Poggio Mirteto.