Il complesso Opera Pia Cimini di Montasola (RI)
Il complesso denominato Opera Pia Cimini fu lasciato in eredità a Montasola dal benefattore Francesco Cimini alla sua morte, nel 1712. Del Complesso fanno parte la Chiesa dell’Oratorio, l’Ospedale adiacente, la chiesetta del Monte e diverse proprietà in Sabina ed a Roma
Un buon punto di partenza per scoprire Montasola e le sue bellezze nascoste.
Uno degli aspetti per cui visitare Montasola, oltre per la sua stupenda posizione, è proprio per il suo patrimonio storico e artistico. A tal proposito ricordiamo un importante uomo per la storia e la cultura del paese, un benefattore italiano, nato a Montasola, nel 1674 e morto nello stesso paese nel 1746, Francesco Cimini. Un uomo facoltoso che nel 1712, fondò l’Opera Pia Cimini, un ente di beneficenza che ha come scopo la promozione del benessere sociale e culturale della popolazione di Montasola.
Cimini è ricordato come un uomo che ha dedicato la sua vita al bene della sua comunità. La sua opera ha contribuito a migliorare la qualità di vita della popolazione e a preservare il patrimonio storico e culturale.
L’Opera Pia Cimini ha gestito per secoli una serie di beni ancora oggi visitabili, tra cui la Chiesa dell’Oratorio che è stato un punto di incontro e di preghiera per la comunità locale nel corso dei secoli.
Ricordiamo anche, tra le opere, il vecchio ospedale (ad oggi in fase di ristrutturazione), usato fino agli anni ’70 del XX secolo e ancora la Chiesetta del Monte, una piccola struttura del XII secolo situata su una collina nei pressi di Montasola dove è presente anche un grande parco di circa 5 ettari per svolgere attività ricreative e ristoro.
Il parco è un ottima meta sia per grandi che per i bambini data anche la presenza di un piccolo parco giochi dedicato proprio a loro, inoltre è possibile fare passeggiate tra i sentieri e godere di un bellissimo panorama sulle valli di Montasola