La Leggenda che ha dato il nome a Cantalupo in Sabina

Nel cuore della Sabina, terra avvolta in magia e mistero, si nasconde una leggenda affascinante che ha dato il nome al Comune di Cantalupo in Sabina. Tramandato di generazione in generazione, il racconto narra di un lupo famelico che un tempo vagava per le colline selvagge della regione.

Una notte, sotto il bagliore di una stella particolarmente luminosa, il lupo trasformò il suo ululato minaccioso in un canto dolce e mansueto. Questo evento prodigioso attrasse famiglie di pastori e altre genti che si stabilirono nella zona, vivendo in armonia con il lupo per molti anni. La presenza di questo lupo, descritto come grande quanto buono, è ancora ricordata nei paesi vicini.

Secondo la leggenda, il lupo “cantò” nel luogo che oggi conosciamo come Cantalupo in Sabina e trovò la sua fine a Morlupo. Questo racconto non solo arricchisce il patrimonio culturale della Sabina, ma lega anche indissolubilmente il nome di Cantalupo alla storia di questo lupo straordinario.

Guarda il video “La Leggenda del Lupo” qui sotto per scoprire di più su questa storia affascinante e per immergerti nella storia e nella cultura di Cantalupo in Sabina.

Scrivi un commento