Noi non siamo nella natura, noi siamo natura.
Siamo Angelo e Carla, siamo marito e moglie, e dalla condivisione delle nostre esperienze e competenze è nata Casa Appennino, che si prefigge di diffondere benessere e bellezza in stretto rapporto con la natura.
Casa Appennino è un’antica casa nel piccolo borgo di Ponticelli Sabino, frazione del comune di Scandriglia in provincia di Rieti, tappa della rinomata Via di Francesco a ridosso del Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili, a soli 45 minuti da Roma. Nasce con l’intento di divenire un ecosistema dove poter vivere esperienze condivise attraverso arte, yoga, escursionismo, sport in natura e attività motoria, strumenti in grado di generare benessere psicofisico, contribuendo a promuovere e valorizzare il patrimonio ambientale, sociale e culturale del territorio.
E’ la nostra casa e la sede delle nostre attività professionali, ma è anche un progetto che accoglie un programma di residenze interdisciplinari, laboratori, mostre, cammini in natura, seminari ed attività relazionali, al fine di generare consapevolezza e costruire comunità intorno ad obiettivi comuni. Un progetto di questo tipo, partendo dal basso ma supportato da competenza, passione e condivisione, rappresenta un modello in grado di generare cura del territorio, microeconomie sostenibili, visioni comuni, nuove prospettive, processi educativi delle nuove generazioni, scoperta di ricchezze inesplorate e non abbandono dei luoghi.
Casa Appennino è dunque uno spazio che dà Casa ad emozioni e competenze condivise per costruire realtà e futuro. Casa Appennino è quello che è, che vuole e che può essere, un organismo vivente che si ascolta e ascolta, si forma e modifica, con semplicità e senza rigidi schemi.
È un luogo per amici artisti che vogliono passare del tempo insieme, dipingere nello studio o nel borgo, disegnare al bar o passeggiare nei boschi, parlare o restare in silenzio.
È una sala piena di energia dove praticare yoga e meditazione o attività motorie guidate.
È il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili dove fare splendide escursioni.
È un laboratorio di idee dove sperimentare la pratica del disegno, della pittura e conoscere la storia dell’arte.
È una residenza dove artisti, guide e insegnanti di yoga si incontrano per condividere le loro esperienze.
È un processo che trova valore nel suo compiersi.
Contatti & Recapiti
Servizi
Tipologia di letti
Esperienze
Escursionismo
Escursioni giornaliere o plurigiornaliere in ogni stagione dell’anno tra le montagne dell’Appennino centrale e in particolare sui Monti Lucretili, Riserva Naturale del Monte Navegna e Monte Cervia, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Pratiche di Yoga e pittura in natura accompagnano spesso i nostri trekking. Tali attività vengono proposte anche in forma di weekend esperienziali con la possibilità di alloggiare a Casa Appennino.
Yoga
Negli anni ho approfondito sempre più il contatto con la montagna, trovo che sia profondamente meditativa e in stretta relazione con lo yoga e la meditazione, dunque ho sentito il desiderio di organizzare escursioni che includono la camminata vissuta sotto un aspetto esperienziale, di osservazione e di ascolto della natura e del proprio corpo, seguite da una pratica di yoga avvolti nel silenzio della cima raggiunta, o ai piedi di una montagna.
Pratico e insegno yoga con dedizione, costanza e serietà.
Arte
“Dipingo per tornare a casa. La pittura è la mia mappa fatta di sudore, vento, freddo, sole, salite e discese, è la costruzione del sentiero.” Un dipinto è come un nuovo sentiero, che scopriamo percorrendolo attraverso i nostri passi.
L’esperienza ha l’intento di stimolare la nostra creatività e condividere insieme la pratica pittorica in ambiente. Un programma di escursioni e laboratori di pittura nel parco dei Monti Lucretili e in studio di Angelo.