Il Monumento ai Caduti di Toffia, è stato inaugurato il 19 settembre 1919 “alla presenza del Consigliere Provinciale Comm. Avv. Luigi Pacieri, del Sindaco Comm. Gaspare Castellani Brancaleoni, del Procuratore del Re Comm. Spartaco Manzoni

Monumento ai Caduti

Posizione

Piazzale Umberto I
02039 Toffia (RI)

Orari di apertura

Sempre aperto

Contatti

Tel.
Mail:

A ricordo dei 19 cittadini di Toffia “caduti sul campo della gloria” durante la Grande Guerra del 1915-’18, è stato eretto in Piazza Umberto I a Toffia un Monumento ai Caduti .

Il Monumento ai Caduti di Toffia, è stato inaugurato il 19 settembre 1919 “alla presenza del Consigliere Provinciale Comm. Avv. Luigi Pacieri, del Sindaco Comm. Gaspare Castellani Brancaleoni, del Procuratore del Re Comm. Spartaco Manzoni, del Priore dei Monaci Benedettini di Farfa e di tutto il popolo […] con plaudito discorso del Prof. Angelo Vico, maggiore dell’esercito, decorato sul campo di Medaglia al Valore sull’Altopiano della Bainsizza il 10 ottobre 1917 nell’undicesima battaglia dell’Isonzo”.

Al Monumento, sono stati successivamente aggiunti i nomi dei 4 giovani di Toffia “che caddero sui campi di battaglia” negli anni 1940-1945.