Il Birrificio Sabino non è solo un luogo di produzione di birra artigianale di qualità; è un progetto che cresce con l’ambizione di rivalutare e promuovere la regione della Sabina,
Birrificio Sabino
Passione, Tradizione e Innovazione nella Sabina
Posizione
Via Fonte Cupido, Lotto n.3
Loc. Misericordia
02047 – Poggio Mirteto (RI)
Orari Beer Garden
Giovedì 19:00/02:00
Venerdì 19:00/02:00
Sabato 19:00/02:00
Domenica 19:00/02:00
Nato nel 2016 dalla passione per la birra artigianale e dal desiderio di indipendenza di due giovani amici, il Birrificio Sabino è l’espressione della creatività e dell’amore per il proprio territorio. Iniziando con semplici attrezzature da homebrewing, i fondatori hanno rapidamente trasformato la loro curiosità in un’arte raffinata, spinti da una cura ossessiva dei dettagli e da un incessante desiderio di sperimentazione.
Il Birrificio Sabino non è solo un luogo di produzione di birra artigianale di qualità; è un progetto che cresce con l’ambizione di rivalutare e promuovere la regione della Sabina, un territorio ricco di storia e cultura, da cui il birrificio prende il nome. L’obiettivo è chiaro: “diffondere il verbo” della birra di qualità, facendo conoscere e apprezzare i loro prodotti unici a un pubblico sempre più vasto.
La filosofia di produzione del Birrificio Sabino è stata ben delineata sin dall’inizio. Già dalle prime birre prodotte come homebrewing, si è sempre ricercato l’equilibrio, la semplicità e la grande bevibilità. Col tempo, le conoscenze e soprattutto gli strumenti sono cambiati e migliorati, portando alla produzione di birre nuove e stravaganti, ma sempre legate a quei saldi principi iniziali.
Linee di Birra
LE CLASSICHE: sono quelle birre sempre disponibili, in produzione fissa tutti i mesi dell’anno.
LE STAGIONALI: come suggerisce il nome, sono birre che vengono prodotte una volta o più all’anno, ma sempre all’interno della stessa stagione.
LA cantina: nata nei primi mesi del 2018, è il luogo più mistico del birrificio, dove si sperimenta con lieviti selvaggi, batteri lattici, e fermentazioni spontanee.
Belgian style: racchiude lo sconfinato amore per il Belgio dei fondatori del birrificio e la sua tradizione brassicola, caratterizzate dalla linea grafica del piccolo principe.
LE GOSE: il progetto più anticonvenzionale, con l’idea di produrre Gose con la frutta, andando a legare la parte sapida e lattica di quest’ultime con la freschezza e la dolcezza della frutta.
Parallelamente, nel 2020 nasce l’idea di “Sabino Distillati“, un progetto ambizioso che ha preso forma nella stessa sede del birrificio, evolvendosi da una passione amatoriale per la distillazione insieme agli amici del Birrificio Maccardi. Con una solida esperienza nel campo delle fermentazioni e una profonda conoscenza degli spiriti, il team di Sabino ha iniziato a produrre distillati di alta qualità, esplorando oltre i confini della birra artigianale.
Oggi, il Birrificio Sabino e la distilleria rappresentano un fulcro di innovazione e qualità, dove la libertà creativa incontra la tradizione del buon bere. Con una filosofia che abbraccia la sperimentazione senza limiti, il team continua a esplorare nuove possibilità, sempre con l’obiettivo di valorizzare il territorio Sabino.
SABINO BEER GARDEN
Il Sabino Beer Garden è uno spazio all’esterno del birrificio dove vengono servite direttamente tutte le birre prodotte. Le sei vie del Garden sono attive a seconda delle disponibilità, permettendo agli ospiti di assaggiare in anteprima tutte le uscite stagionali. Per il comparto food, è possibile gustare ottime pizze cotte in forno a legna, con impasti e condimenti realizzati in loco utilizzando prodotti a chilometro zero.
Durante la degustazione delle birre, gli ospiti possono rilassarsi ascoltando buona musica live o, per i più goliardici, facendo un bagno nella vasca idromassaggio riscaldata.
Il Sabino Beer Garden accoglie visitatori tutto l’anno.