Se vuoi godere di uno dei panorami più affascinanti della Sabina, il punto panoramico di Roccantica è una meta imperdibile. Da qui, è possibile ammirare il Pontificio Seminario Romano Maggiore, un’imponente costruzione con mura merlate che ricordano la forma di un castello.

Punto panoramico Roccantica

Posizione

Via Romana, 1-25,
02041 Casperia RI

Orari di apertura

Sempre aperto

Info e prenotazioni

Se vuoi godere di uno dei panorami più affascinanti della Sabina, il punto panoramico di Roccantica è una meta imperdibile.
Da qui, è possibile ammirare il Pontificio Seminario Romano Maggiore, un’imponente costruzione con mura merlate che ricordano la forma di un castello.
Spostando lo sguardo a sinistra, ti troverai di fronte a uno spettacolo naturale unico: il Revòtano, una gigantesca cavità nella montagna. Considerato per secoli il cratere di un vulcano spento, è in realtà una delle più grandi doline carsiche del Centro Italia, formatasi dal crollo del terreno per effetto della dissoluzione del carbonato di calcio ad opera delle acque sotterranee.

Con una vista così ricca di storia e meraviglie naturali, il punto panoramico di Roccantica è il luogo ideale per chi cerca un’esperienza che unisce paesaggi mozzafiato e un tuffo nella geologia e nella cultura locale. Una visita qui non solo regala uno scorcio di bellezza ineguagliabile, ma invita anche a riflettere sulla complessa armonia tra natura e storia che caratterizza questo angolo della Sabina.

Scrivi un commento