Il borgo fortificato, eretto nel 1576 dalla famiglia Orsini, sostituì il vecchio castello ormai trasformato in convento monacale. Progettato secondo i principi rinascimentali del “borgo-fortezza”, era pensato per essere completamente autosufficiente in caso di assedio.
Il Borgo di Roccantica
Posizione
Via del Campanile, 18
Roccantica, 02040, RI
Orari di apertura
Sempre aperto
Nei secoli successivi, la struttura del borgo-fortezza fu modificata dai Vincentini, che aggiunsero un piccolo teatro, trasformarono il cammino di ronda e costruirono una torre di guardia di fronte al campanile della chiesa di San Valentino. Inoltre, fu realizzato un giardino interno sul lato sud con un gazebo.
Nel XX secolo, la famiglia Vincentini fu assorbita dalla casata dei Potenziani, e il complesso del borgo-fortezza cambiò più volte proprietario. Infine, con una serie di vendite frazionate, il borgo venne trasformato in una sorta di “condominio”, rendendo il complesso storico inaccessibile nella sua totalità.
Nonostante queste trasformazioni, il borgo fortificato conserva ancora tracce della sua straordinaria storia, rappresentando un raro esempio di architettura difensiva rinascimentale, dove la comunità trovava protezione e autosufficienza all’interno di mura secolari.