La piccola chiesa, dedicata alla Natività della Madonna, fu edificata nel 1790 dai Marchesi Vincentini, signori di Roccantica dal 1690. In quell’anno, infatti, avevano riscattato il paese, ottenendo anche il titolo nobiliare, da Marie Anne de la Trémoille, vedova di Flavio Orsini.
Chiesa di Pie’ di Rocca
Posizione
Via del Municipio, 1
Roccantica, 02040, RI
Orari di apertura
Aperta durante le funzioni religiose
La torre è al centro della rievocazione storica chiamata “Assalto alla Rocca”, che si svolge il 15 agosto durante la festa medievale. Si narra che Roberto il Guiscardo abbia liberato Papa Nicolò II dai rivali Crescenzi, ma la realtà storica è diversa: l’assalto fu condotto contro la cinta muraria del paese, e né il Guiscardo né il Papa misero mai piede a Roccantica. Roberto de Hauteville, infatti, era impegnato nell’assedio di Reggio Calabria, mentre il Papa partecipava al Concilio di Melfi. L’unica volta in cui si incontrarono fu durante il Concilio, nella notte tra il 23 e il 24 giugno 1059. In realtà, l’assalto riguardò un legato papale, e le truppe coinvolte non erano del Guiscardo, ma guerrieri al suo servizio, probabilmente saraceni. Solo dodici abitanti di Rocca de Antiquo sopravvissero all’assalto, e il paese ottenne uno status privilegiato per la fedeltà dimostrata al Papa. Tale privilegio durò fino al 1415, quando i territori papali furono ceduti al conte Francesco Orsini di Gravina da Papa Giovanni XXIII, Baldassarre Cossa, successivamente dichiarato antipapa nel 1947.
La rievocazione storica, che si svolge al lume di torce, vede la partecipazione di gran parte della popolazione, che indossa costumi d’epoca. Durante la costruzione della chiesa di Piedirocca, fu aperta la “porta nuova”, oggi affacciata su una scalinata costruita circa vent’anni fa, frutto di un’opera di riqualificazione dell’area, precedentemente molto degradata.