Il Museo Arti e Mestieri, conosciuto anche come collezioni Guardati e Vulpiani sono due collezioni di arte popolare e artigianato locale, conservate nel Museo Civico di Poggio Mirteto, donate dai due collezionisti, Fabrizio Guardati e Antonio Vulpiani
Museo Arti e Mestieri
Posizione
Via Antonio Gramsci, 2
02047 Poggio Mirteto (RI)
Orari di apertura
Tutti i sabato, domenica e festivi;
10:00 –13:00 e 17:00 –19:00
Contatti
Tel. 0765405231
Mail: settore1@comune.poggiomirteto.ri.it
Referente: Dott. Andrea Leopaldi
Il Museo Arti e Mestieri,conosciuto anche come collezioni Guardati e Vulpiani sono due collezioni di arte popolare e artigianato locale, conservate nel Museo Civico di Poggio Mirteto, donate dai due collezionisti, Fabrizio Guardati e Antonio Vulpiani.Il primo di loro ha donato circa 2.000 oggetti, tra cui mobili, tessuti, ceramiche, strumenti musicali e oggetti di uso quotidiano.La collezione Vulpiani,invece, è composta da circa 1.000 oggetti, tra cui attrezzi agricoli, strumenti da lavoro, utensili domestici e oggetti vari.
L’insieme di questi oggetti formano un importante patrimonio culturale per il paese, descrivendone la vita quotidiana delle persone che hanno vissuto in sabina.
La collezione di Fabrizio Guardati è stata raccolta nel corso di oltre 40 anni ed è composta da pezzi unici come ad esempio:
Un letto a baldacchino in legno di cipresso del XVII secolo, proveniente da un palazzo signorile.
Un tavolo in legno di noce del XVIII secolo, proveniente da un’antica osteria.
Un telaio per la tessitura del lino del XIX secolo.
Una serie di strumenti musicali popolari, risalenti al XIX-XX secolo.
La collezione Vulpiani è stata raccolta da Antonio Vulpiani nel corso di oltre 30 anni, un appassionato di storia e cultura locale che ha donato pezzi unici come:
Un aratro in legno e ferro del XVIII secolo.
Un mulino a mano in legno del XIX secolo.
Un telaio per la tessitura della lana del XIX secolo.
Tutti gli oggetti descritti sopra si trovano nel museo civile di Poggio Mirteto che tiene in mostra le collezioni al pubblico in maniera gratuita.
Un magnifico torchio per la lavorazione dell’olivo è interamente realizzato in legno, ed è del 1800. Uno dei”pezzi” più notevoli è il meccanismo di un orologio da campanile del 1894, perfettamente funzionante. Ancora, “La Farmacia del Dr.Laus”, comprende contenitori, vasi e flaconi in vetro, realizzati nella Vetreria Faiella di Poggio Mirteto.