La chiesa di San Rocco di Poggio Mirteto Si contrappone a Porta Farnese spiccando come elemento caratteristico di Piazza Martiri della Libertà.
La chiesa fu per lungo tempo gestita dalla Società del Gonfalone, eretta con Bolla del papa Paolo V nel 1607. A causa di necessari restauri per problemi strutturali la chiesa venne demolita e ricostruita nello stesso luogo con l’inaugurazione nell’agosto 1785.
Chiesa di San Rocco
Posizione
Via Pietro Bonfante, 1
02047 Poggio Mirteto (RI)
Orari di apertura
Aperto su prenotazione
Contattaci
Per informazioni e disponibilità di eventuali visite guidate, contatta l’InfopPoint di GeoSabina cliccando sul bottone:
Si contrappone a Porta Farnese spiccando come elemento caratteristico di Piazza Martiri della Libertà.
La chiesa di San Rocco fu per lungo tempo gestita dalla Società del Gonfalone, eretta con Bolla del papa Paolo V nel 1607. A causa di necessari restauri per problemi strutturali la chiesa venne demolita e ricostruita nello stesso luogo con l’inaugurazione nell’agosto 1785.
All’interno il presbiterio è dominato da un’immagine della Madonna con il Bambino, incastonata in una grande raggiera di angeli. In alto spiccano in latino due invocazioni: SALUS INFIRMORUM ORA PRO NOBIS ( Salute dei malati prega per noi) e TU HONORIFICENTIA POPULI NOSTRI ( Tu Vanto del nostro popolo). A destra dell’arco trionfale la nicchia con la statua di S.Sebastiano, a sinistra la statua di S. Rocco, tutte e due opere di Michele Chiesa (1689).
Il primo altare a destra di chi entra dalla porta principale è dedicato a S.Lucia, il secondo a S.Francesco D’Assisi. A sinistra, un primo altare è dedicato ai santi Valentino Martire e Carlo Borromeo, un secondo altare che rappresenta la Nascita di Gesù, è attribuito a Giuseppe Puglia ( 1600-1636). Nella cantoria c’è un efficiente organo a canne, che viene usato ancora oggi per i concerti.