La Chiesa di San Paolo di Poggio Mirteto è un importante monumento storico-artistico situato ai margini del centro storico del paese. La chiesa risale al XII secolo ed è stata oggetto di numerose ristrutturazioni nel corso dei secoli.

Già nell’anno 1000 viene citata una chiesa di San Paolo, che doveva sorgere nei pressi o, come probabile, sullo stesso sito dell’attuale e quindi successivamente demolita per far posto alla nuova fabbrica.

Gli affreschi e la struttura architettonica fanno risalire la nascita di tale sito al ‘200. Nel corso dei secoli subì numerosi restauri e modifiche; sulla facciata sono evidenti i segni di un rifacimento, forse costituito da un avancorpo  che le era stato appoggiato , per cui l’attuale portale si apriva su un ambiente chiuso, oppure costituito da un ampliamento della chiesa stessa.

Gli affreschi della controfacciata e della parete sinistra, i più antichi,sembrano risalire al XIV sec., gli affreschi dell’abside portano la data del 1521, mentre gli affreschi della cappella Ippoliti sono del 1621.