La chiesa parrocchiale di S. Pietro e Tommaso nel Comune di Montasola è costruita quasi alla sommità dell’abitato e custodisce un’epigrafe, posta sulla porta d’accesso alla chiesa, che ci dà la data di fondazione della cittadina avvenuta nell’anno 1191

La Chiesa dei Santi Pietro e Tommaso

Posizione

Via S. Michele Arcangelo, 3
02040 Montasola (RI)

Orari di apertura

aperto durante le funzioni religiose

Contatti

Tel.
Mail:

La chiesa parrocchiale di S. Pietro e Tommaso nel Comune di Montasola è costruita quasi alla sommità dell’abitato e custodisce un’epigrafe, posta sulla porta d’accesso alla chiesa, che ci dà la data di fondazione della cittadina avvenuta nell’anno 1191 per opera di Papa Celestino III, ricordando nel contempo la costruzione della chiesa dedicata agli apostoli Pietro e Tommaso
Inizialmente si trovavano cinque altari oltre quello maggiore(probabilmente uno è stato smantellato completamente, in quanto oggi mancante): l’altare maggiore è dedicato al SS. Sacramento e alla Madonna Assunta. Nella nicchia centrale dell’abside è collocata la statua lignea dell’Assunta; alla sua destra una statua raffigurante S.Antonio e alla sinistra un’altra immagine della Madonna, veneratissima nel culto delle popolazioni sabine.
Gli affreschi rappresentano La Madonna con i Santi Eusebio e Giovanni, gli stessi che s’incontrano nei quadri posti sulla parete del coro oltre a S.Pietro e Tommaso.
All’esterno,la facciata della chiesa non presenta un alto valore artistico; aldilà delle epigrafi che vi compaiono non si rivela altro che una semplice facciata intonacata. Uno dei motivi potrebbe essere proprio l’alto numero delle ristrutturazioni e rimaneggiamenti effettuati alla chiesa nel corso dei secoli; tant’è che, s’è visto, la direzione originaria potrebbe non coincidere con l’attuale direzione della chiesa;oltremodo giustificato dal fatto che la facciata si indirizza non su una piazza o su una via che goda di visibilità,tipico di un luogo dedicato al culto religioso, ma stretta tra le piccole vie che caratterizzano la struttura medievale del borgo.