La Fonte Vecchia di Montasola è un’antica fontana situata nel comune di Montasola, È situata a ridosso della strada che conduce alla Madonna di Cottanello, ed è un importante punto di riferimento per il paese.
Fonte Vecchia
Posizione
Via Fonte vecchia, 1
02040 Montasola (RI)
Orari di apertura
Sempre aperto
Contatti
Tel.
Mail:
La Fonte Vecchia di Montasola è un’antica fontana situata nel comune di Montasola, in provincia di Rieti, nel Lazio. È situata a ridosso della strada che conduce alla Madonna di Cottanello, ed è un importante punto di riferimento per il paese.
Il manufatto denominato Fonte Vecchia risale a tempi antichissimi e, sia pure ristrutturata negli ultimi decenni, conserva un originalissimo disegno architettonico di chissà quale remoto ideatore.
Particolarità principale il disegno delle fontanelle situato su due diversi livelli del terreno: una parte superiore è costituita dalla cupola, quella inferiore da due vasche utilizzate come abbeveratoio e collegate alla prima da una terza vasca intermedia.
Si tratta di un’opera molto rara che merita l’attenzione del turista per la sua originalità costruttiva. La Sabina è arricchita da molte di queste opere giunte fino a noi attraverso il tempo e che costituiscono un patrimonio popolare unico ed irrepetibile. In un momento di rilancio e d’interesse per le radici, la nostra terra merita particolare attenzione.