La Chiesa di San Giovanni Battista di Casperia è una delle principali attrazioni del borgo medievale. Situata sulla sommità del colle, questa chiesa cinquecentesca domina l’intero paesaggio del paese. Un aspetto caratteristico è la torre campanaria romanica del XIII secolo.
Chiesa di San Giovanni Battista di Casperia
Posizione
02041 Casperia RI
Orari di apertura
Attualmente chiuso per restauro
La Chiesa di San Giovanni Battista di Casperia è una delle principali attrazioni del borgo medievale. Situata sulla sommità del borgo antico, questa chiesa cinquecentesca domina l’intero paesaggio del paese. Un aspetto caratteristico è la torre campanaria romanica del XIII secolo, facilmente riconoscibile per la sua struttura e decorazioni, come le bifore e gli affreschi risalenti al XIV secolo. Nel 1934, l’ultima loggia della torre è stata modificata per includere un serbatoio dell’acquedotto, un elemento funzionale inserito nel contesto storico.
L’edificio ha subito numerosi restauri nel corso dei secoli. Il primo grande intervento risale al 1515, mentre la ristrutturazione del 1791 ha introdotto elementi in stile barocco che si possono ammirare ancora oggi.
All’interno, la chiesa ha una pianta a tre navate. Sull’altare maggiore spicca una pala del 1524, opera di Giacomo Santoro, noto come Jacopo Siculo, che raffigura il Battesimo di Gesù. Sotto il dipinto principale si trovano le immagini di Gesù e degli Apostoli.
Nella navata sinistra è conservato un affresco del XVI secolo che rappresenta la Madonna col Bambino, insieme a Sant’Antonio Abate e San Giuseppe. Nella navata destra, una tela che raffigura San Martino fa da cornice a un’edicola che custodisce una statua lignea di San Sebastiano, realizzata e dipinta nel XVII secolo.
Infine, all’interno della chiesa si trova un imponente organo, acquistato dalla comunità nel 1600 in occasione del giubileo.
CURIOSITA'
IL PRESEPE MONUMENTALE
Nei locali della sacrestia è conservato un presepe monumentale, realizzato a mano da Giannicola Mariani, raffigurante una “Casperia in miniatura”.
Il presepe, realizzato in 10 anni di lavoro che copre circa 60 mq in scala 1:1, con 80 statuine e 10 scorci di Casperia, ha ottenuto il riconoscimento di “Meraviglia Italiana”.