Fu modificato nel corso del tempo dai diversi signori che si avvicendarono, fino ad assumere quell’aspetto piuttosto severo impressogli dai Savelli e che il Cardinal Pierdonato Cesi quando ne entrò in possesso nel 1566
Palazzo Cesi Camuccini
Posizione
Piazza Camuccini
02040 Cantalupo in Sabina (RI)
Orari di apertura
Non definito
Contatti
Per informazioni e disponibilità di eventuali visite guidate, contatta l’InfopPoint di GeoSabina cliccando sul bottone:
Palazzo Camuccini, situato nell’omonima piazza nel comune di Cantalupo, fu edificato su un preesistente fabbricato di epoca romana (resti di mura romane sono ancora presenti nelle fondamenta dell’attuale Palazzo). Fu modificato nel corso del tempo dai diversi signori che si avvicendarono, fino ad assumere quell’aspetto piuttosto severo impressogli dai Savelli e che il Cardinal Pierdonato Cesi quando ne entrò in possesso nel 1566, volle cambiare trasformandolo in una dimora più moderna, dalle forme rinascimentali.
Nella ricostruzione, si lasciarono pressoché integri i volumi originali del castello Savelli, in particolare nella parte che guarda la vallata, mantenendo anche i torrioni d’angolo, mentre il prospetto venne arricchito di una facciata in travertino, sviluppata su due livelli di portico e loggia, quasi un apparato architettonico teatrale. Fu Giovan Domenico Bianchi, allievo del Vignola a riorganizzare gli interni e a disegnare la nuova facciata.
All’interno del palazzo vi sono ampie sale affrescate con soggetti che ancor oggi servono ad identificarle. L’ attribuzione delle pitture va ai fratelli Taddeo e Federico Zuccari e ai loro allievi: le sontuose decorazioni a grottesche e nei cartigli e placche figurati, spesso con insistite punte di erotismo. Sulle volte affrescate ricorre spesso lo stemma dei Cesi e tra le figurazioni a grottesche è possibile leggere allusioni continue alla pianta araldica della famiglia: il Corniolo.
Di grande rilevanza sono le opere del pittore neoclassico Vincenzo Cammuccini: il vasto cartone rappresentante la morte di Virginia; e quello della Cornelia, il S. Orso e la Giuditta, la Pietà, il Padre Eterno. Nel loggiato vi sono statue e bassorilievi di pregio. Importantissima è la Sala d’armi dove vi sono raccolte armi ad asta, alabarde, partigiane, coltelli da breccia, picche, lance, e su appositi supporti, otto superbe armature.
CURIOSITA'
Fontana di Piazza Camuccini
La fontana situata sull’omonima piazza, fu edificata con l’arrivo dell’acqua corrente portata dall’acquedotto Casperia – Cantalupo – Forano negli anni ’30. Fu fatta costruire dal Barone Emilio Camuccini, fu adoperato materiale di roccia, prelevato da Rocchette, per il basamento e le vasche, mentre la parte rialzata fu eseguita adoperando gli ornamenti marmorei (calcare travertino) che precedentemente adornava la Porta di S. Girolamo, smantellata prima della seconda guerra mondiale per dare libero accesso nel Borgo agli autoveicoli.
Il fatto di aver reimpiegato per la costruzione della nuova fontana materiale del 1500, ha fatto ritenere che la fontana rimontasse quel periodo, cosa impossibile se non altro, a parte i dati storici, per la mancanza di acqua.
L’iscrizione di Paolo Emilio Cesi ha fatto dedurre che ne fosse stato il costruttore. Probabilmente contemporanea al retrostante Palazzo Camuccini, anticipa i motivi del barocco, di cui tuttavia non possiede il senso dell’articolazione e del movimento.
Christian Klemm
Egrege signore, egregi signori,
Sto preparando una nuova edizione di Marcel Roethlisberger, Claude Lorrain. The paintings (New Haven, 1961). Contiene anche un elenco dei ritratti del Lorenese (p. 86) e qui è menzionato una tela di Vincenzo Camuccini presso la baronessa Camuccini a Roma. Mi domando se questo dipinto è sempre qua o forse adesso nel palazzo Cesi Camuccini a Cantalupo in Sabina, e se c’è una pubblicazione, descrizione o riproduzione di questo dipinto.
Mi piacerebbe molto di avere novità su quest’opera e Li ringrazio per le loro premure.
Christian Klemm
GeoSabina
Gentile Christian Klemm,
attualmente Palazzo Camuccini è in fase di restauro, per informazioni sul dipinto di Vincenzo Camuccini La invitiamo a contattare direttamente il Sindaco di Cantalupo in Sabina, Sig. Paolo Rinalduzzi, responsabile per la Cultura del Comune.
Per mettersi in contatto con il Sindaco può utilizzare i seguenti recapiti:
Email: amministrativo@comune.cantalupoinsabina.ri.it
Telefono: +39 0765 514031
La ringraziamo per il suo interesse.