Santa Susanna, situata a Rieti, è una delle aree naturali più suggestive e interessanti del Lazio. Questa sorgente è famosa non solo per la sua bellezza paesaggistica, ma anche per il suo valore storico.

Sorgenti di Santa Susanna

Posizione

Via S. Susanna,
02010, Rivodutri, RI

Orari di apertura

Sempre aperto

Info

Luogo sempre aperto,
Raggiungibile in auto, con comodo parcheggio

Santa Susanna, situata a Rieti, è una delle aree naturali più suggestive e interessanti del Lazio. Questa sorgente è famosa non solo per la sua bellezza paesaggistica, ma anche per il suo valore storico, culturale e ambientale, tanto da essere posta all’interno dell’Area Protetta, tutelata dalla ZSC e dichiarata monumento naturale nel 1977.

La riserva si estende per circa 3.000 ettari e comprende una varietà di habitat naturali che vanno dai boschi di querce e castagni ai prati e ai corsi d’acqua. La flora è particolarmente ricca e varia, con numerose specie di piante rare ed endemiche che trovano in quest’area il loro habitat ideale. Anche la fauna è molto diversificata: possiamo trovare diversi tipi di uccelli, sia migratori che stanziali, come il cormorano e la nitticora, ma anche volpi, tassi e cervi.

Il parco è attrezzato con aree picnic e spazi per lo svago dei più piccoli. Durante le festività natalizie, nelle acque delle sorgenti viene allestito un presepe subacqueo illuminato, che aggiunge un tocco di magia alla riserva. Questo luogo ha anche un importante valore storico e culturale infatti all’interno dei suoi confini si trovano diversi siti archeologici che testimoniano la presenza umana fin dall’età del bronzo. Di particolare interesse sono i resti di antichi insediamenti e le tracce di vecchie strade romane.

Scrivi un commento