Da questo punto, lo sguardo si perde verso l’orizzonte, abbracciando le sfumature di verde dei campi e dei boschi, che cambiano con il variare delle stagioni. In primavera e in estate, il panorama si colora di tinte vivaci e luminose.
Punto Panoramico “Fori Porta” – Porta Maggiore Montopoli di Sabina
Posizione
Via XII Ottobre, 4.
02034, Montopoli di Sabina, (RI)
Orari di apertura
Sempre aperto
Info e prenotazioni
All’inizio della brevissima Via G. B. Orsini, proprio di fronte al Portonaccio del primo Palazzo Orsini di Montopoli di Sabina, risalta la cinquecentesca Porta Maggiore, il principale accesso al centro storico.
Porta Maggiore – che prevedeva originariamente la costruzione di un ponte levatoio, mai realizzato – è la risultanza di una complessa fase di ampliamento del paese e della conseguente riorganizzazione della sua cinta muraria; le costruzioni circostanti sono (entrando a sinistra) Palazzo Morichetti e (a destra) Palazzo Giannotti-Perrini (oggi Fiori).
Nella zona all’esterno di Porta Maggiore – chiamata comunemente Fuori Porta – da sempre il tradizionale luogo di incontro e di appuntamento dei cittadini di Montopoli, si trova un punto panoramico che offre una vista mozzafiato sulla valle circostante. Questo belvedere è uno dei luoghi più suggestivi di Montopoli di Sabina, dove si può ammirare un paesaggio che si estende per chilometri, fatto di dolci colline, uliveti e piccoli borghi disseminati qua e là.
Da questo punto, lo sguardo si perde verso l’orizzonte, abbracciando le sfumature di verde dei campi e dei boschi, che cambiano con il variare delle stagioni. In primavera e in estate, il panorama si colora di tinte vivaci e luminose. In autunno e in inverno, i toni diventano più caldi e avvolgenti, creando un’atmosfera quasi fiabesca.
Le foto della gallery sono state realizzate in collaborazione con il gruppo Facebook “Foto della Sabina” a cura di Fabrizio Mei.
Curiosità
Porta Maggiore, che inizialmente doveva includere un ponte levatoio poi mai realizzato, è il risultato di un’importante fase di espansione del borgo e della conseguente riorganizzazione delle sue mura difensive.
L’area esterna a Porta Maggiore, comunemente nota come “Fori Porta”, è da sempre il tradizionale punto di ritrovo e di incontro per i cittadini di Montopoli. Recentemente, l’amministrazione locale ha reso ancora più accogliente l’area sottostante, dotandola di nuove strutture e servizi.