In origine, l’antica rocca era protetta da una fila di alte e possenti mura interrotte da due porte d’accesso. La minore o portella si trovava sul lato meridionale delle mura e si affacciava quindi verso la Piana del Tevere

Arco Medioevale di Gavignano

Posizione

Piazza degli Eroi
02044 Forano (RI)

Orari di apertura

Sempre aperto

Contatti

Tel.
Mail:

L’arco posto all’ingresso del paese testimonia le origini medioevali di Gavignano (X sec.).

In origine, l’antica rocca era protetta da una fila di alte e possenti mura interrotte da due porte d’accesso. La minore o portella si trovava sul lato meridionale delle mura e si affacciava quindi verso la Piana del Tevere; di questo ingresso non resta alcuna traccia muraria, probabilmente perché inglobato nelle nuove costruzioni durante i lavori di adattamento e trasformazione della rocca in palazzo ducale.

Quello che invece ancora possiamo ammirare è l’arco della porta maggiore, posta un tempo a protezione delle mura settentrionali e rafforzata dalla presenza di un torrione di difesa. Nel XVIII sec., avendo perso oramai il loro ruolo difensivo, le mura di cinta antistanti la chiesa parrocchiale vennero abbassate, per essere poi definitivamente demolite negli anni ’50 insieme all’antico torrione già precedentemente ridotto e adattato ad abitazione privata.

La piazza, così come la porta sovrastata dall’orologio e dalla campanelle delle ore, è stato restaurata nel 1993 su progetto dell’arch. Ezio Scattolini.

Scrivi un commento